Come scaricare dei file da un archivio

Posted in: Guide su Windows,Internet e servizi on-line |

Non hai mica intenzione, ogni volta, quando trovi qualcosa di bello di scaricare da Internet un intero archivio .ZIP da 3 GB per poi estrarne ed utilizzarne solamente un paio di file, vero? Pazzo! Ecco, l’ho detto.  Non fiatare, perché è la verità. Non hai infatti bisogno di scaricare da Internet un intero archivio .ZIP se hai intenzione di utilizzare solo alcuni file contenuti al suo interno!

i_love_the_internet

Hai capito benissimo: puoi più semplicemente scaricare dall’archivio .ZIP presente in Rete solamente i file contenuti al suo interno che ti servono ed evitare di scaricare gli altri file inutili. Come? Beh, utilizzando il programma gratuito LoadScout. Non utilizzare questo programma è da pazzi.

La prima cosa che devi fare è collegarti sul sito Internet di LoadScout e cliccare sul pulsante Download Now! presente nella parte bassa a destra della pagina per scaricare il programma.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (loadscout.exe) e clicca sul pulsante Next per due volte consecutive. Accetta quindi la licenza di utilizzo del programma, facendo click su Yes, e poi clicca per altre due volte di seguito su Next ed infine su Finish.

Adesso, clicca sul pulsante Open URL che si trova nella barra degli strumenti di LoadScout. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunto accanto alla voce HTTP (o su FTP, inserendo i vari parametri necessari per il download, se intendi scaricare da un server di tale tipo), incolla l’indirizzo dell’archivio .ZIP da cui intendi estrapolare i file nel campo di testo posizionato nella parte alta della finestra e fai click su OK.

ls2

A questo punto, non ti rimane che fare click con il tasto destro del mouse sugli elementi che intendi estrapolare dall’archivio .ZIP (presenti nella parte destra della finestra) e selezionare la voce Extract dal menu. Clicca quindi sul pulsante Browse per scegliere la cartella in cui salvare gli elementi e fai click su Start per avviare il processo.

Foto all’inizio dell’articolo: ©www.flickr.com

(Articolo visitato: 2.987)

Lascia un Commento!