Realizzare un metal-detector con una calcolatrice

Posted in: Come fare per.... |

Chi l’avrebbe mai detto che è possibile realizzare un metal detector con l’utlizzo di una calcolatrice? Sembra incredibile, vero? Con qualche Euro è possibile stupire i propri amici. L’unico problema e che il video che mostra il procedimento della creazione del metal-detector è in inglese. Pazienza! :lol:

l’occorrente: -1 calcolatrice -1 radio am/fm portatile -1 rotolino di scotch.

Prima di tutto prendiamo la radio portatile , accendiamola e mettiamo il volume al massimo, dopo di che cambiamo la frequenza da fm ad am con l’apposito interruttore che si trova in tutte le radioline. Successivamente sintonizziamo sulla frequenza am la radio su un canale senza una radio dove si senta quindi il fruscio, poi prendiamo la calcolatrice e attacchiamola nel retro della radio con lo scotch. Finito tutto ciò prendiamo un cucchiaino e mettiamolo per terra come nel video , e proviamo tenendo acceso il nostro metal detector ad avvicinarlo, e si dovrebbero sentire dei disturbi proprio come i veri metal detector. (Non ho provato personalmente)

(Articolo visitato: 4.738)

2 Risposte to “Realizzare un metal-detector con una calcolatrice”

  1. Coda di Lupo Says:

    Salve, ho seguito il vostro procedimento, ma la radio fa un fruscio appena accendo la calcolatrice, e se passo sopra ad una moneta, il suono non cambia…perche’?

  2. Giovanni Says:

    Appena avro’ un po’ di tempo lo provo…..vi faro’ sapere !!

Lascia un Commento!